Voce Narrante: Antonella Puddu
Leggende di Trexenta
🎧 Chiesa di San Bartolomeo – Ortacesus
Tra le silenziose campagne del Sud Sardegna, poco distante dal moderno abitato di Ortacesus, si trova ciò che resta dell’antico villaggio e della sua chiesa: San Bartolomeo. Ma questo luogo non è solo un punto su una mappa, è teatro di una leggenda oscura, tramandata sottovoce per generazioni.
Si racconta che quando il vecchio villaggio venne abbandonato, il parroco dell’epoca – anziché vegliare sui resti sacri della chiesa – ne approfittò. Con la complicità della notte, cominciò a trafugare le pietre della chiesa di San Bartolomeo per costruirsi una casa tutta sua.
Ma il paese, si sa, ha occhi ovunque. Il misfatto venne scoperto, e il sacerdote fu condannato alla forca. Quando si rese conto che non c’era via di scampo, preso dal panico, decise di fuggire. Con il cuore in gola, corse verso un vecchio pozzo, e senza esitare si gettò nel buio profondo. Si dice che prima di essersi gettato, lanciò una maledizione terribile: “A Ortacesus – gridò – non nascerà più un prete, fino a quando la mia memoria non sarà lavata!”
Per molti decenni, incredibilmente, nessun giovane del paese intraprese la via del sacerdozio. E la gente cominciò a credere che quella maledizione fosse vera. Solo negli ultimi tempi, qualcosa sembra essere cambiato. Le voci dicono che il sortilegio si sia finalmente spezzato... forse grazie a una preghiera, o forse al perdono di qualche discendente.
Oggi, la chiesa di San Bartolomeo resta lì, tra le pietre e il vento, a custodire i suoi segreti.
.